MA COSA SIGNIFICA il titolo PhD?
MA COSA SIGNIFICA il titolo PhD?
petaloRUBRICA 7
Il Dottorato di Ricerca è un titolo accademico post lauream, corrispondente al terzo ciclo dell'istruzione universitaria in molti paesi del mondo. Nei paesi anglofoni il titolo corrisponde al Doctor of Philosophy (Ph.D. o PhD), come riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
Doctor of Philosophy, abbreviato Ph.D. o PhD nell'inglese dal latino Philosophiæ Doctor, è un titolo accademico riconosciuto internazionalmente, formalmente l'equivalente del dottorato di ricerca italiano e, nella maggior parte delle nazioni, il più alto titolo accademico riconosciuto.
È stato introdotto nel sistema universitario italiano nel 1980 (Legge 21 febbraio 1980, n.28, D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382), e rappresenta il più alto grado di istruzione universitaria, come dettato dal Processo di Bologna.
La qualifica accademica di Dottore di Ricerca, spettante a chi ha conseguito un dottorato, è corrispondente al titolo di PhD (acronimo di Philosophiæ Doctor) previsto nei paesi anglosassoni, ed a titoli analoghi presenti in altri paesi. Il Perfezionamento rilasciato dalla Scuola Superiore Sant'Anna e dalla Scuola Normale Superiore di Pisa, nonché il Philosophy Doctorate rilasciato dalla SISSA di Trieste, sono equipollenti per legge al dottorato di ricerca.
L'ammissione ai corsi di dottorato di ricerca si ottiene mediante concorso a carattere internazionale, bandito autonomamente dalle singole università. Almeno la metà dei posti messi a concorso è coperta da una borsa di studio, ammontante a circa 1.040 euro mensili. I requisiti di ammissione al concorso e le modalità dello stesso sono stabiliti autonomamente dalle singole università, come pure denominazioni e contenuti dei corsi stessi. La durata del corso di dottorato di ricerca è generalmente di tre anni accademici, e non sono mai stati istituiti corsi di dottorato di durata superiore a cinque. Al termine di ogni anno si viene ammessi all'anno successivo previa relazione favorevole del Collegio dei docenti, e il corso si conclude con una dissertazione presentante una ricerca originale, nota come "tesi di dottorato".
Sebbene nel gergo universitario con il termine dottorato si faccia generalmente riferimento al corso di dottorato di ricerca, e gli studenti dei corsi di dottorato siano noti come dottorandi, in realtà il dottorato è il titolo che si consegue al termine del corso, non il corso stesso. A chi ha conseguito il titolo viene attribuita, ai sensi del decreto MIUR 22 ottobre 2004, n. 270, la qualifica accademica di Dottore di Ricerca. Il titolo di Dottore di Ricerca può essere abbreviato con le diciture "Dott. Ric." oppure "Ph. D.", ai sensi dell'articolo 4, comma 8-bis, della legge 3 luglio 1998, n. 210, come modificato dall'articolo 19 della legge n. 240 del 30 dicembre 2010, pubblicata nella G.U. n. 10 del 14 gennaio 2011.
Il dottorato di ricerca, oltre che finalizzato a fornire una preparazione avanzata nell'ambito della ricerca scientifica del settore cui fa riferimento, ha come primo scopo quello di sviluppare nel dottorando di ricerca l'autonomia scientifica indispensabile per chi intende intraprendere un'attività professionale di ricerca, in ambito accademico e no.
Ciascun corso di dottorato ha un proprio Collegio dei docenti e un Coordinatore. In molte università i corsi di dottorato sono adesso organizzati all'interno di specifiche "Scuole di Dottorato", come ad esempio l'Università di Napoli "L'Orientale", la Scuola Santa Chiara a Siena e lo IUSS-Ferrara 1391 a Ferrara.
estratto da http://it.wikipedia.org/wiki/Dottorato_di_ricerca e da http://it.wikipedia.org/wiki/Doctor_of_Philosophy
la foto, phd. Best congratulation to Dr. Mostafa Amin, department of methods faculty ... è riportata su Google immagini, digitando nella barra di ricerca phd, ha titolo phd.jpg e riferimento uv.edu.eg
(foto e testi protetti da copyright, elaborazioni di Barbara Bartoli, marzo 2012)
ideazione, elaborazione e montaggio donato da CRIARER® per UNIVERSALMENTEweb®
martedì 13 marzo 2012
COPYRIGHT by barbara bartoli
PROGETTAZIONE 13 marzo 2012
AGGIORNAMENTO 1 del 10 luglio 2012